l cuore storico di Pietrelcina è rappresentato dal “Castello”, un piccolo rione di origine medievale cui si accede attraverso la porta Madonnella. Sulla porta vi è un’edicola murata, composta di 30 formelle di maiolica con rappresentazioni sacre.
Cose da fare a Pietrelcina
La Profezia del Convento
La storia della costruzione del convento è avvolta da una “profezia”. In una delle solite passeggiate serotine, attorniato da seminaristi e da un giovane cappuccino, l`arciprete don Salvatore Pannullo, che di solito – racconta un testimone oculare – Sentiva più i discorsetti di Forgione, ci fé fermare improvvisamente e ci invitò a zittire e a sentire Forgione.
La Torretta
Poco distante dalla casa natale di Padre Pio, sulla sommità dei resti dell’antico castello baronale, si trova la “Torretta”. Una piccola stanza, costruita sulla roccia cui si accede con una ripida scalinata. Questa stanzetta accolse Padre Pio tra il Continue reading “La Torretta”
Il pozzo di Piana Romana
Di fianco a quella che era la vigna, e ora è una verde pineta, c`è ancora un pozzo.
La mamma di Padre Pio raccontava sovente quel che accadde durante la costruzione del piccolo pozzo. Zì Grazio scavava e scavava, ma nonostante fosse arrivato alla profondità di tre metri non trovava acqua, irritato, cominciava a perdere la pazienza.
La Chiesetta di Sant’Anna
Costruita sul punto più alto del rione “Castello”, la chiesa a due navate risale al XIII secolo. Dietro l’altare maggiore si ammira una tela del ‘600 raffigurante la Madonna di Loreto; nella navata minore vi sono piccole nicchie con statue settecentesche raffiguranti: l`Assunta, l`Incoronata e Santa Rosa.
Chiesa di Santa Maria degli Angeli
Santa Maria degli Angeli, Chiesa parrocchiale di Pietrelcina, conserva la statua lignea policroma di scuola napoletana della fine del 600 raffigurante la Madonna della Libera, patrona di Pietrelcina, che Padre Pio chiama affettuosamente “la Madonnella nostra”. Continue reading “Chiesa di Santa Maria degli Angeli”
Visita alle case di San Pio
La casa natale di San Pio si trova al numero civico 27 di vico Storto Valle e non è costituita da un’unica unità abitativa ma da più vani che si affacciano sulla stessa strada.
Cammino del Rosario
La Via del Rosario è una stradina che parte dal rione Castello, nei pressi della porta Madonnella, attraversa la campagna fiancheggiata da siepi, alberi, campi ben coltivati, vigne, orti e conduce a Piana Romana.
Chiesetta di San Francesco
“Quella capannuccia per me era diventata una vera chiesetta”, dirà più tardi Padre Pio. Proprio nel luogo dov’era la capannuccia, Mercurio Scocca, amico d’infanzia di Padre Pio, che abitava nella grande masseria accanto alla sua a Piana Romana, nel 1958 fece iniziare i lavori per la costruzione di una chiesetta dedicata a San Francesco d`Assisi. Ora un viale di ulivi conduce a questo luogo caro a Padre Pio, meta di pellegrini sempre più numerosi.